ProfMassimoGallo

Massimo Gallo

Prof
Massimo Gallo

Massimo Gallo

Prof
Massimo Gallo

7 AGOSTO 1942 – GLI AMERICANI SBARCANO A GUADALCANAL

7 AGOSTO 1942 – GLI AMERICANI SBARCANO A GUADALCANAL
Gli americani iniziano le operazioni di sbarco a Guadalcanal. L’isola delle Salomone rappresenta il punto più meridionale raggiunto dai giapponesi nel Pacifico ed è di un eccezionale importanza strategica, poiché i nipponici vi hanno iniziato la costruzione di una grande base aerea. La base aerea viene conquistata presto dagli statunitensi e i giapponesi, nel tentativo di riconquistarla, ingaggiano tre battaglie di terra, cinque grandi battaglie navali e battaglie aeree quasi quotidiane. Il numero delle vittime, da una parte e dall’altra, sarà altissimo. La campagna di Guadalcanal, che si conclude nel febbraio del 1943 con la vittoria degli USA, segna un punto di svolta della guerra nel Pacifico.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?