ProfMassimoGallo

Prof
Massimo Gallo

|

IL MONDO PRIMA DELLA GUERRA

IL MONDO PRIMA DELLA GUERRA

Nel 1914 gli equilibri europei sono già da tempo in movimento. La crescente rivalità navale tra Gran Bretagna e Germania ha messo in discussione il primato economico e militare britannico, che ha costituito per lungo tempo un fattore di stabilità. Le questioni coloniali in particolare sono divenute il terreno dove più apertamente si gioca la competizione tra le potenze europee. Così per esempio in Afghanistan, dove si gioca una partita insidiosa fra Gran Bretagna e Russia. Così in Africa, dove ai tradizionali insediamenti inglesi e francesi si affiancano, nuovi arrivati, Germania e Italia. Così, infine, nei Balcani, dove la decadenza dell’Impero ottomano ha creato un vuoto di potere gravido di conseguenze.

È in questo scacchiere che agiscono infatti le rivendicazioni d’indipendenza delle popolazioni cristiane (e lo zar di Russia si proclama difensore di tutte le popolazioni cristiane sottoposte all’Impero ottomano), l’aspirazione della Serbia a divenire la guida dell’irredentismo slavo e a estendere il proprio dominio fino all’Adriatico, i disegni italiani diretti alla medesima area, le contrastanti mire egemoniche di Russia e Austria, i tentativi di espansione di Bulgaria, Grecia e Montenegro.

L’accentuarsi dei nazionalismi (revanscismo francese, pangermanesimo tedesco, irredentismo slavo), gli antagonisti tra gruppi etnici in seno all’impero austroungarico, le contrapposizioni di classe in Russia, Gran Bretagna, Francia contribuiscono a creare un’atmosfera di insicurezza collettiva che condiziona l’Europa. Insicurezza di cui un esito e un segno sono la corsa agli armamenti e la costruzione di blocchi di alleanze: nel 1882 la Triplice alleanza che unisce Germania, Austria-Ungheria e Italia; nel 1904 l’Entente cordiale tra Gran Bretagna e Francia e poi, nel 1907, la Triplice intesa tra questi due paesi e la Russia.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Open chat
Salve👋
Come posso essere utile?