12 NOVEMBRE 2003 – ATTENTATO DI NASSIRIYA
12 NOVEMBRE 2003 – ATTENTATO DI NASSIRIYA
Uno dei più gravi attacchi subiti dalle forze italiane dalla Seconda Guerra Mondiale. Nella città irachena di Nassiriya, durante la missione Antica Babilonia avviata dopo la guerra in Iraq, un attentato terroristico colpì la base italiana dei Carabinieri provocando una tragedia di portata nazionale. Questo evento segnò profondamente la storia recente italiana, diventando il simbolo del sacrificio dei militari e civili impegnati nelle missioni di pace all’estero. A vent’anni di distanza, il ricordo di Nassiriya rimane vivo attraverso commemorazioni ufficiali e iniziative in tutta Italia.